La Cupola per Osservatorio può essere realizzata con copertura in acciaio inox spessore 7/10 mm oppure con copertura in alluminio Preverniciato spessore 12/10 mm. La struttura interna portante, è costituita interamente da telaio in acciaio inox. La Cupola è imperniata su ruote di adeguate proporzioni per la rotazione azimuth.
Internamente vengono applicate delle scatole per la salvaguardia delle persone su tutti gli organi meccanici in movimento come da disposizione di legge, per la tutela degli infortuni nei luoghi pubblici e privati.
Il vano di osservazione “Shutter” varia in base al diametro della Cupola e al telescopio utilizzato, questo vale sia per la larghezza, che per lo spazio libero oltre lo Zenith; può essere costruito anche con misure su richiesta del committente.
Motorizzazione rotazione Azimuth
Per il movimento di rotazione Azimuth si utilizza un motoriduttore pilotato dainverter completo di rampe di accelerazione e decelerazione, La Cupola compie un giro completo in circa 100 secondi (velocità standard). Su richiesta del cliente, si possono adottare soluzioni con velocità diverse.
Apertura/chiusura porte di osservazione
L'apertura-chiusura dello Shutter, è data da due motoriduttori a 24 volt. Le porte si possono aprire o chiudere in qualsiasi posizione sui 360° si trovi la Cupola; l'alimentazione dei motori delle porte avviene a mezzo contatti striscianti alimentati in bassa tensione. In caso di mancanza di alimentazione, le porte si chiudono automaticamente.
Rivestimenti termoisolanti per Osservatorio
L'isolamento termico della Cupola per Osservatorio è realizzato in lastre isolanti di polistirene espanso sinterizzato (EPS), con uno spessore che può variare da 30 a 100 mm.
La cupola viene poi rivestita internamente con pannelli di legno compensato plastificato o con lamiere di alluminio (colore a scelta dal cliente). Questo accorgimento, rende la Cupola, oltre che isolata termicamente dall'esterno, anche un ambiente gradevole esteticamente, confortevole e accogliente.
Sia la Cupola che le porte sono completamente coibentate.
Estensione base per Cupole
Realizzato con tubolare in acciaio inox, rivestito esternamente in lamiera di alluminio preverniciato o in acciaio inox.
Il basamento può avere un'altezza che va da 0,8 a 4 o più metri, a seconda delle esigenze del cliente; può essere dotato di una o più porte di accesso.
Internamente può essere rivestito con lamiera di alluminio preverniciato, con fogli in legno compensato plastificato o con moquette ignifuga blu. All'interno è possibile posizionare un pavimento rialzato calpestabile in lamiera di alluminio mandorlato, o in legno (parquet prefinito).
In alcuni casi, in posizione adiacente al cilindro, possiamo installare anche una "casetta" per la Control Room, anche questa dello stesso materiale della Cupola e isolata termicamente.