Cupole per esterno
Le Cupole per planetari da installare all'esterno sono la soluzione più semplice per avere un Planetario, anche dove non ci fossero delle strutture adeguate ad ospitarne uno.
La struttura è formata da un cilindro di base, alto 2,20 metri sul quale poggiano una Cupola esterna e una Cupola interna, usata come schermo di proiezione.
L'esterno della Cupola è rivestito in lamiera di alluminio, normalmente bianco, ma su richiesta del Cliente, possono essere adottati altri tipi di colorazione. Le lamiere, per il rivestimento esterno, vengono fissate ad un telaio in tubolari in acciaio inox. Tra le due lamiere, interna ed esterna, viene applicato uno strato di circa 50 - 80 mm di spessore, di pannelli coibentati, i quali fungono da isolanti termici, mantenendo l'interno della struttura al riparo dal caldo o dal freddo.
Lo
stesso tipo di struttura viene adottata per il cilindro; esternamente
viene rivestito in Lamiera di alluminio preverniciato (di colore a
scelta tra il bianco, verde scuro, verde chiaro, azzurro o rosso).
Per il rivestimento interno, invece, vengono utilizzati dei pannelli di lamiera di alluminio, rivestiti a loro volta da moquette ignifuga colore blu.
Tra i due rivestimenti, interno ed esterno, vengono inseriti i pannelli di materiale per l'isolamento termico, spessore 50 - 80 mm, per mantenere all'interno della struttura una temperatura adeguata.
Per l'ingresso e uscita delle persone, si utilizzano una o più porte dotate di maniglione antipanico.
La struttura, inoltre, è completa di impianto elettrico interno con luci di emergenza, luci di cortesia ed eventuali prese per le alimentazioni elettriche.
La struttura è dotata anche di climatizzatori (aria calda o fredda) e ventola per il riciclo dell'aria.
Viene eseguito poi un sistema di pavimentazione a parquet prefinito, rialzato di circa 50 mm (in questo caso il cliente deve preparare solo una piattaforma in cemento con dei cavidotti per il passaggio dei cavi elettrici).
Per interni
La cupola di proiezione “interna” o schermo per Planetario è costruita interamente in alluminio, può avere diametri interni che variano dai 4 ai 16 metri di diametro, può essere appoggiata su pilastri e/o grazie al peso contenuto, può essere appesa o supportata alle pareti di una stanza.
Internamente lo schermo risulta liscio e può essere utilizzato sia con i vecchi proiettori Ottico – Meccanici che con i nuovi Proiettori Digitali.